La Delegazione di Cuba, fondata nel 2001 per la Provincia delle Marche, con la collaborazione di altre Province, ha i suoi primi frati minori conventuali cubani.
Dopo l’anno canonico del noviziato, vissuto nel noviziato di Medellin (Colombia) tre giovani: fr. Riduán Mondejar, fr. Danisandro Sánchez e fr. José Manuél Sánchez Pérez, hanno emesso la loro professione temporanea nella mani del Ministro provinciale delle Marche, fra Giancarlo Corsini. Il rito si é svolto durante la messa solenne dell’Immacolata Concezione, in Matanzas, la prima presenza conventuale nell’isola.
La comunità parrocchiale di san Pedro, che ha accompagnato in questi anni con la preghiera e la vicinanza a questi tre giovani, ha partecipato numerosa. Erano presenti anche il Ministro provinciale di Sardegna, fra Salvatore Sanna, in visita al frate delle sua provincia, fra Roberto Carboni. Ci ha accompagnato anche fra Jordi Alcaraz, frate di Spagna in visita a Cuba.
Hanno curato il servizio liturgico i giovani postulanti che vivono a La Havana e altri giovani aspiranti in cammino vocazionaleIL Ministro provinciale, durante la professione, ha sottolineato la benedizione che questi primi frati cubani rappresentano per la Missione di Cuba, la quale nei suoi obiettivi iniziali, oltre all’aiuto alla Chiesa cubana sprovvista di sacerdoti, sin dall’inizio ha voluto piantare il carisma francescano conventuale, con la speranza, un domani di poter affidare, con l’aiuto di Dio, agli stessi frati cubani il compito di manifestare il carisma di Francesco d’Assisi.
Fr. Silvano Castel