Formazione e Animazione missionaria
CENTRO NAZIONALE MISSIONARIO FRANCESCANO – CIMP
INCONTRO ANIMATORI MISSIONARI CIMP
Roma-Seraphicum 5/8 novembre 2012
“Francescani e nuova evangelizzazione”
Carissimi, “Il Signore vi dia pace!”. Dal 5/8 Novembre, presso Il Collegio Internazionale Seraphicum-Roma, abbiamo vissuto tre giorni di formazione missionaria.
La relazione formativa, Francescani per la nuova evangelizzazione, è stata tenuta da P. Ugo Sartorio ofmconv., Dir. Generale del Messaggero di S. Antonio.
La giornata della condivisione ci ha dato la possibilità di conoscere le attività che ogni animatore attua durante l’anno ma anche le varie missioni con le quali siamo in contatto.
La fraternità tra noi e i chierici, la preghiera vissuta insieme, la visita del ministro generale P. Marco Tasca e P. Valentino Redondo sono stati momenti molto significativi.
Prima di concludere l’incontro abbiamo visitato il Centro Missionario Nazionale Francescano che da circa due anni ha la sede presso il Convento dei Ss Pietro e Paolo all’EUR.
Riflessioni
Perché nuova evangelizzazione?La domanda sorge spontanea (FORMAZIONE)
L’aggettivo «nuova» assegnato a evangelizzazione, può suscitare qualche atteggiamento di meraviglia, se non di rifiuto. Perché «nuova»? Che cosa abbiamo fatto sinora, se non predicare il Vangelo? Che cosa deve essere cambiato nel patrimonio immutabile della Rivelazione?
Qualcuno potrebbe pensare che stia per iniziare nella vita ecclesiale un tempo che privilegi la straordinarietà a scapito dell’azione pastorale ordinaria, che è la meno appariscente ma è probabilmente la più fruttuosa.
C’è chi non dimentica che programmi organici di evangelizzazione sono già stati studiati e proposti in un passato abbastanza recente anche nella nostra Chiesa, e non vede perché si debba sempre cominciare tutto da capo.
Nuova evangelizzazione, vuole invece indicare, Nuovo slancio per i nuovi interlocutori o nuovo stile nell’annuncio e nella comunicazione del messaggio evangelico.
Nuova evangelizzazione indica quindi la nostra determinazione a proclamare il messaggio di Cristo con slancio più generoso, con voce più fresca, con animo più risoluto, oltre gli schemi convenzionali e i moduli consueti. E a questo particolarmente mira la presente nota.
Nuova evangelizzazione manifesta ancora la consapevolezza in noi di avere degli interlocutori che non sono più nelle condizioni concrete che contrassegnavano le epoche precedenti.
L’analisi operato qui sarebbe troppo lunga: ma qualche rapida annotazione è doverosa.
Dare anima alla missione (CONDIVISIONE)
Senza di me non potete fare nulla (Gv 15,5) ci ricorda il Vangelo di Giovanni.
L’Animazione Missionaria ha la sua radice nell’anima. È come l’anima nel corpo ed è questa fusione il primo movente dell’azione missionaria che provoca e sostiene il suo svolgimento. Senza questa anima missionaria non ci può essere vita missionaria e quindi non ci può essere la Missione che dona la vita e la salva.
L’Animazione Missionaria si concretizza in esperienze di vita, scelte personali e comunitarie fondate su un forte impegno spirituale, teologico, culturale e umano. Andate in tutto il mondo e portate il messaggio del vangelo a tutti gli uomini (Mc 16,15). Animare significa comunicare vita e spirito. L’animazione missionaria è azione pastorale per far diventare missionarie le persone, le istituzioni, le comunità cristiane… L’Animazione Missionaria promuove la ricchezza del termine “missione”. Esso ha un profondo significato teologico e richiama elementi fondamentali dell’antropologia teologica. La nostra Animazione Missionaria deve mirare anzitutto a creare una coscienza missionaria: aperta alla mondialità, capace di accoglienza e di servizio, cosciente del diritto/dovere di annunciare il Vangelo, profondamente inserita nella realtà della Chiesa, consapevole della peculiarità del carisma francescano. L’impegno missionario non è solo per “specialisti” ma ciascuno di noi può essere un “trasmettitore di fede” in un mondo in forte cambiamento. Però, prima di andare verso gli altri, ognuno di noi deve impegnarsi ad approfondire la propria spiritualità ricercando esperienze di vita cristiana sia personali che comunitarie.
P. Gbattista Buonamano ofmconv
Dir. Centro Nazionale Missionario Francescano CIMP