Il 32° Convegno Nazionale Giovani verso Assisi aprirà una riflessione, che ci accompagnerà nei prossimi anni, sulla Nuova Evangelizzazione nello spirito e secondo il carisma di San Francesco d’Assisi.
Oggi è quanto mai urgente che ogni giovane cristiano si impegni per ricostruire la Chiesa con una rinnovata evangelizzazione ad-intra, cioè l’evangelizzazione di coloro che pur essendo battezzati hanno abbandonato la fede e la vita ecclesiale, sia ad-extra, cioè verso coloro che non hanno ancora conosciuto Cristo, il suo Vangelo di amore e la sua Chiesa.
Come Francesco ottocento anni fa, così oggi i giovani francescani devono sentire proprio il mandato del Crocifisso di San Damiano: Va’ e ripara la mia casa! Esso è una vocazione e una missione: una chiamata personale e particolare a mettere a disposizione la propria vita nelle mani del Signore e un progetto di evangelizzazione che per realizzarlo esige un uscire fuori dai propri schemi e dalle proprie insicurezze e paure per percorrere le strade del mondo quali testimoni di Cristo.
Ma prima dell’ANDARE per il mondo è necessario lo STARE con Gesù per conoscerlo, lasciarsi riempire del suo amore e porlo al centro della propria vita. GIOVANI VERSO ASSISI rappresenta questa sosta necessaria ai piedi di Gesù per poter poi andare, insieme ai fratelli, ricolmi della grazia e della potenza dello Spirito Santo.
All’interno delle maestose mura del Sacro Convento e delle sue Basiliche, i canti, le liturgie, le riflessioni e il confronto con i fratelli provenienti da tutt’Italia ci aiuteranno ad immergerci in una esperienza viva di Gesù, per renderci suoi fedeli discepoli e apostoli, come Francesco d’Assisi.
Chiunque può partecipare al Convegno Nazionale: non occorre appartenere ad un gruppo o un movimento ecclesiale specifico, ma avere solo la volontà di mettersi in ascolto del Signore, pronti a non lasciar cadere invano ciò che Egli vorrà donarci.
Quest’anno avremo anche la grazia di poter partecipare all’Incontro-pellegrinaggio per il dialogo e la pace del Papa insieme ai capi delle religioni del mondo. Insieme a Benedetto XVI ci faremo pellegrini alla tomba di Francesco per invocare il dono della Pace per tutti gli uomini, nello spirito di dialogo e fraternità che ancora oggi si irradia da Assisi in tutto il mondo
Se vuoi essere dei nostri, ti aspettiamo!
VAI AL SITO WEB DELLA SEGRETERIA NAZIONALE
http://www.giovaniversoassisi.it/GVA/GVA2011/