Dopo i sette anni di “missione estiva” e la pausa per la pandemia, il Centro Missionario di Roma ha ripreso quest’anno l’iniziativa (nata nel 2014) di scendere tra le sponde del Tevere per vivere l’esperienza di evangelizzazione tra la gente, nell’ambito della Movida romana, dove nei mesi estivi transitano due milioni di visitatori.
“Diamo un volto umanitario, sociale e spirituale all’Estate Romana sul Tevere”, è stato lo slogan che ha convinto gli organizzatori a concedere uno stand a titolo gratuito a noi francescani. E’ un’occasione propizia per vivere tra e con la gente momenti di sana allegria, dialogo e contatti nella suggestiva cornice delle gigantesche mura, tra luci, suoni, colori e il lento scorrere delle acque verso il mare laziale.
L’evento era nato dopo i ripetuti appelli di Papa Francesco a pochi giorni dalla sua elezione, che invitava la Chiesa e noi religiosi ad “uscire” e andare nelle periferie per vivere e testimoniare la bellezza della missione.
La presenza sulle banchine è anche occasione per far conoscere le presenze missionarie dei Conventuali nel mondo.
Chi passa da Roma può venire a trovarci la sera, tra Ponte Garibaldi e Ponte Cestio (ore 20/23,30) di Giugno e Luglio (no Agosto per minore affluenza) o vedere il video su YouTube/Canale Missioni OFMConv: Mission possible…
Un fraterno saluto di Pace e Bene.
Fra Paolo FIASCONARO