Sabato 25 settembre la nostra Missione di Burkina Faso ha vissuto una gioiosa giornata avendo distribuito donato 100 biciclette ad altrettanti giovani e ragazzi sfollati a causa del terrorismo che sta imperversando nel nord ed est del paese africano.
Si tratta di un progetto denominato “Anche se sono sfollato, vado a scuola”, ideato e portato avanti dal confratello missionario abruzzese fr. Giacomo DI CIANO, assieme alla Delegazione Provinciale, i quali si sono rivolti al Centro Missionario Francescano della Fimp (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) per il finanziamento.
Il progetto prevedeva l’acquisto di 100 biciclette per sostenere i gravi disagi di tanti giovani sfollati. Infatti, in questi ultimi anni la popolazione del Burkina Faso è vittima di diversi attacchi terroristici e dell’insediamento di gruppi ribelli.
Questa situazione ha causato lo spostamento di migliaia di sfollati che, non potendo più vivere e lavorare nei propri villaggi, si sono spostati all’interno del paese e in particolare nella periferia della capitale. Fra questi, tanti bambini e giovani che non possono più frequentare i corsi di scuola. Alcuni degli sfollati si sono installati a Kamboinsin, un quartiere a nord della capitale, non lontano dal nostro Postulato. Nella zona esiste una scuola secondaria privata che offre i corsi gratuiti ai giovani sfollati. Per consentire loro di recarsi a scuola, distante 5 km dal sito che li ospita, era necessario dotarli di biciclette per raggiungere in tempo la scuola e non perdere le lezioni.
Il Centro Missionario di Roma ha raccolto subito l’invito dei frati della Missione africana e ha inviato la somma per acquistare in loco le 100 biciclette.
Per la Missione è stata una storica giornata e nei volti dei 100 giovani che hanno ricevuto la biciletta si è notata una grande gioia e commozione per questo dono ricevuto che li aiuterà a raggiungere facilmente la scuola e così assicurare loro una sana educazione, un futuro dignitoso ed anche per toglierli dalla strada del terrorismo.
Fr. Paolo Fiasconaro
Direttore del Centro Missionario Francescano Onlus