I Francescani Conventuali del Centro Missionario di Roma scendono sulle banchine del Tevere nell’Anno del Giubileo per raccontare a turisti e visitatori nei tre mesi della movida romana “la misericordia” vissuta e testimoniata dai Missionari presenti in 40 nazioni del mondo.
“Condividi con noi l’estate romana… nell’Anno del Giubileo” è lo slogan che i francescani lanciano quest’anno per sensibilizzare romani e turisti a vivere momenti di crescita durante le calde serate estive e anche per far conoscere le attività e le opere di misericordia che i Francescani Conventuali “narrano” nei luoghi missionari del mondo.
L’iniziativa del Centro Missionario, quest’anno partner ufficiale dell’evento, vuole valorizzare il tempo libero con contenuti culturali, artistici, spirituali e promozionali, accogliendo l’invito di Papa Francesco che stimola i credenti a “uscire dalle proprie strutture” per andare nelle “periferie esistenziali” dove la gente vive tempi e spazi di sana cultura.
Lo Stand missionario, ubicato in viale Gabriella Ferri di fronte l’isola Tiberina (Ponte Garibaldi), dal 10 giugno al 29 agosto è l’unica presenza di richiamo religioso per i 2 milioni di visitatori che transiteranno sulle banchine e sarà anche momento di incontro per costruire ponti con la gente di varie estrazioni sociali, nazionalità, religioni, razze e culture. In particolare quest’anno in alcune serate sono state coinvolte le varie etnie presenti a Roma che si esibiranno con canti, danze e costumi tradizionali delle loro terre (Bolivia, Perù, Messico, Guatemala, Romania, Paraguay, Moldova e Filippine).
L’iniziativa è anche una buona occasione di relazioni per quanti nell’incontro con un frate, un missionario, una suora o un volontario vogliono dialogare e riflettere in un mondo dove tutti corriamo e viviamo momenti frenetici alla ricerca di un “effimero” che non riesce a dare risposte ai grandi problemi esistenziali dell’umanità e alle povertà che affliggono il mondo contemporaneo.
Inoltre sarà un “bagno di evangelizzazione della misericordia” per vivere l’Anno del Giubileo come risposta alle attese di una collettività che vuole approfondire e valorizzare il tempo libero con mediazioni in grado di contribuire alla costruzione di un mondo più a misura d’uomo. (P. F.)
Roma, 8 giugno 2016
PER GLI ORGANI DI STAMPA: info e dettagli P. Paolo Fiasconaro 3477789969
“In missione” sulle banchine del Tevere… per raccontare la Misericordia
Posted On giovedì, giugno 9, 2016 By Missionario Francescano. Under News & Eventi
Comments are closed.