COMUNICATO STAMPA
12 giugno/2 settembre 2014
“Diamo un volto umanitario, sociale e spirituale all’Estate Romana sul Tevere”, è lo slogan del Centro Missionario Francescano ONLUS per sensibilizzare turisti e visitatori romani a vivere momenti di crescita nelle calde serate estive ed anche per far conoscere le attività missionarie che i Francescani Conventuali promuovono nei 40 paesi del mondo.
L’iniziativa nata in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Vela d’oro” di Roma vuole valorizzare il tempo libero con contenuti culturali, artistici e promozionali, accogliendo l’invito di Papa Francesco che stimola i credenti a “uscire dalle proprie strutture” per andare nelle “periferie esistenziali dell’uomo” dove la gente vive tempi e spazi di sana cultura.
L’occasione per rispondere alle istanze di Papa Francesco nasce dalla prestigiosa iniziativa dell’”Estate Romana sul Tevere” che anche quest’anno dal 12 giugno al 2 settembre richiama più di 2 milioni di romani e turisti per vivere forti momenti aggregativi, non solo goderecci e commerciali, ma culturali e umanitari.
In questo contesto si colloca lo STAND del Centro Missionario all’interno delle varie manifestazioni estive con lo scopo di promuovere opportunità di riflessione attraverso video, posters, mostre e contatti personali.
Inoltre lo stand evidenzia le realtà missionarie e le opere caritative che i frati conventuali portano avanti nelle diverse realtà povere del mondo e nelle periferie delle grandi metropoli: Città del Messico, Nuova Delhi, Caracas, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Lusaka, Calcutta, Tokio, Mosca, Seoul ecc.
L’iniziativa è anche una buona occasione di relazioni per quanti nell’incontro con un frate, un missionario, una suora o un volontario vogliono dialogare e riflettere in un mondo dove tutti corriamo e viviamo momenti frenetici alla ricerca di un “effimero” che non riesce a dare risposte ai grandi problemi esistenziali dell’umanità e alle povertà che affliggono il mondo contemporaneo.
L’iniziativa vuole essere anche la risposta alle attese di una collettività che vuole crescere, approfondire e valorizzare il tempo libero con mediazioni in grado di contribuire alla costruzione di un mondo più a misura d’uomo. (P.Paolo Fiasconaro)
Info e dettagli per gli organi di stampa: 3477789969
Se sei a Roma o passi per Roma VIENICI A TROVARE !!!
(discesa Ponte Garibaldi)
Supplemento al n. 7 di “MISSIOCONVINFORMA”