Durante la recente Assemblea Missionaria (25-28 maggio) è stato presentato il volume edito dal Centro Missionario della FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali), in collaborazione con il Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria (SGAM), dal titolo: “ANDATE E ANNUNZIATE… Presenza missionaria dei Frati Minori Conventuali nel mondo – 2022”.
Il volume (pagine 264, stampa Mediagraf) radiografa le singole presenze dei luoghi missionari dei frati conventuali nei 40 paesi dei cinque continenti e con una descrizione dettagliata dei contesti politici, sociali ed ecclesiali dove operano i nostri missionari. Viene anche descritta la presenza dei frati dall’arrivo in quella Missione, il suo sviluppo, l’attività pastorale e l’elenco delle comunità esistenti oggi con il numero dei frati, gli indirizzi dei conventi e alcune foto.
Il volume aiuta anche il lettore a comprendere quali sono i campi di azione missionaria e francescana, attraverso una lettura della vita e attività dei frati negli sterminati luoghi di azione evangelizzatrice attiva e dinamica.
Inoltre, la pubblicazione cartacea e in italiano, successivamente sarà tradotta nelle lingue dell’Ordine e visibile online e vuole offrire uno strumento di animazione missionaria per entrare nel vissuto dei nostri confratelli e capire la presenza “francescanamente incarnata” nei paesi dove essi vivono e operano.
Interessanti le schede finali con l’elenco delle Missioni dal 1925 ad oggi e le attuali presenze missionarie con 218 conventi, 115 parrocchie, 344 professi semplici, 288 professi solenni, 809 sacerdoti e un totale di 1541 frati e 63 case di formazione (postulati 27, noviziati 13 e post noviziati 23).
Il volume, con prefazione del Ministro Generale fr Carlos A. TROVARELLI e presentazione del Direttore del Centro Missionario FIMP, è stato il frutto di una sinergica e fattiva collaborazione iniziata nel 2018/19 tra lo SGAM e il Centro Missionario e concluso nel maggio 2022.
“Ci auguriamo – si legge nella presentazione – che lo scorrere di queste pagine possa risvegliare il germe missionario nel cuore di ogni lettore e di ogni frate, per riscoprire la vitalità e la vivacità del carisma francescano nel propagare il Vangelo tra e con la gente affidata alla loro missione apostolica”.
Fr Paolo FIASCONARO, Direttore del Centro Missionario FIMP