nell’ “ESTATE ROMANA” sulle banchine del Tevere.
Mi verrebbe da dire (e lo dico!) “Non chiacchiere… non salotti… non documenti… ma più presenza francescana tra la gente”! E’ questa una delle preoccupazioni maggiori di Papa Francesco che “sogna una chiesa missionaria” e ci invita a “uscire ed andare nelle periferie” dove la gente vive la propria quotidianità e istaurando un nuovo stile di Chiesa e un nuovo modo di “fare pastorale”.
Mi sono chiesto: ma il Centro Missionario oltre a portare avanti iniziative ad intra (alcune già le promuovono gli animatori missionari nelle proprie Regioni), perché non può andare in missione tra la gente?
Una formidabile occasione ce l’ha offerta la prossima “Estate Romana sul Tevere”. Ho bussato a qualche porta e subito mi si sono spalancate! Non solo uno STAND a titolo gratuito, ma nel luogo centrale di fronte all’Isola Tiberina, dove transitano dal 12 giugno al 2 settembre più di 2 milioni di persone nelle calde serate estive, con possibilità di organizzare eventi/testimonianze. Inoltre ci è stata richiesta la Messa domenicale con offerta gratuita del pranzo a 100 persone indigenti per le 8 domeniche estive.
Per noi del Centro, è il primo anno di esperienza che ci vedrà coinvolti in un’avventura che certamente, al di là del risultato, rimane una presenza/testimonianza e una grande occasione di missionarietà.
Naturalmente occorre collaborazione e siamo alla ricerca delle “sentinelle della sera” (frati, suore, volontari) che possono dedicare qualche settimana per questa importante iniziativa di “evangelizzazione di strada”.
Le motivazioni della richiesta alla Regione Lazio
DIAMO UN VOLTO UMANITARIO, SOCIALE E SPIRITUALE ALL’ESTATE ROMANA SUL TEVERE
La valorizzazione del tempo libero con contenuti umanitari, sociali e spirituali è un valore aggiunto
per la crescita dell’uomo nei suoi bisogni e nelle sue aspirazioni.
Stimolati poi da Papa Francesco che ci invita ad andare lì dove la gente vive tempi e spazi di sana cultura ed anche di buona riflessione, diventa un impegno costante per ogni uomo di buona volontà.
L’occasione per rispondere a queste istanze ci vien e da una prestigiosa iniziativa L’ESTATE RO MANA SUL TEVERE che ogni anno richiama milioni di persone e turisti nelle calde serate estive, per vivere forti momenti aggregativi non solo goderecci e commerciali, ma culturali, artistici e promozionali. In questo contesto si colloca l’idea di organizzare uno STAND all’interno delle varie manifestazioni estive con lo scopo di proporre momenti di riflessione, attraverso video, posters, mostre e materiale vario, che hanno la finalità di far conoscere quello che i Francescani Conventuali promuovono in tutto il mondo con le attività missionarie nei 40 Paesi dove operano.
Lo stand organizzato dal Centro Missionario Francescano-ONLUS ha l’unico obiettivo di promuovere le realtà missionarie, le opere che i frati francescani portano avanti nelle più sparute realtà povere del mondo e nelle periferie delle grandi metropoli di Città del Messico, Nuova Delhi, Caracas, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Lusaka ecc.
Lo stand è anche una buona occasione di relazioni e di sosta umanitaria per quanti nell’incontro con un volontario, un frate o una suora, vogliono dialogare e riflettere in un mondo dove tutti corriamo e viviamo momenti frenetici alla ricerca di un “effimero” che non riesce a dare risposte ai grandi problemi esistenziali dell’umanità e alle povertà che affliggono il mondo intero.
Questa iniziativa è la risposta alle attese di una collettività che vuole crescere e vuole approfondire e valorizzare il tempo libero con mediazioni relazionali in grado di contribuire alla costruzione di un mondo più a misura d’uomo. (P. Paolo)