Il 5 settembre 2012 è stata inaugurata la casa per i bambini, a Van Mon Leper, ospedale per malati di lebbra, in Thai Binh, presso Hanoi, in Vietnam.
Il 5 settembre i frati hanno benedetti la casa per figli dei lebbrosi. Questo progetto è stato iniziato più di tre anni fa da padre. Marco Tasca, il Generale dell’Ordine, p. Giorgio Abram, un esperto di lebbra ei frati della missione in Vietnam.
Lo scopo è quello di aiutare i più poveri tra i poveri in Vietnam, i malati di lebbra. Van Mon colonia di lebbrosi, che si trova nel nord del Vietnam, si perde tra i campi di riso al di là del grande fiume rosso, con le strade strette che conducono ad esso dai piccoli villaggi in cui vivono gli agricoltori poveri.
Van Mon ha circa 400 malati di lebbra, quasi tutti sono adulti anziani, senza alcuna speranza di ricevere un trattamento efficace.
Quando si visitava Van Mon per valutare la necessità dei lebbrosi, p. George ha sempre notato la presenza
di bambini sani.
Dopo aver visto questi bambini che vivono insieme con i lebbrosi in vecchie camere non igieniche, senza acqua e servizi igienici, si è compre che a Van Mon bisognava provvedere anche per que-sti bambini.
E’ nata così l’idea di costruire un edificio accanto alla chiesa con due dormitori per ragazzi e ragazze, camere per vivere il tempo libero, per attività scolastiche e una clinica per servire non solo i bambini che vi abitano, ma anche quelli dei paesi vicini che non hanno accesso a qualsiasi struttura sanitaria.
ll finanziamento per la costruzione a casa dei bambini provenivano dalla Caritas Antoniana e l’orga nizzazione dedicata a migliorare la vita dei poveri.
The St. Anthony Fondazione ha dato un contributo per il funzionamento dello stabile. Cinque suore della Congregazione Filiae S. Rosarii sono state chiamate per prendersi cura dei bambini.
Diversi frati si dedicano ai bambini ma anche per sovvenire alle esigenze dei lebbrosi di Van Mon, Mons. Peter De Van Nguyen della diocesi di Thai Binh ha benedetto la nuova casa.
Il nostro Assistente Generale p. Benedetto Jae Seung Baek, p. Luca Vu, p. James Phan e Fr.. Jerry Payne hanno partecipato all’evento.
Prima della Benedizione i Frati hanno organizzato un pranzo per i lebbrosi e dopo pranzo molti dei lebbrosi hanno partecipato alla benedizione della casa dei bambini.
San Francesco e il lebbroso in Vietnam
Ci sono più di 20 villaggi per il trattamento della lebbra in Vietnam con 3500 residenti. Il più antica è Van Mon, un ospedale per il trattamento della lebbra e un villaggio in cui oltre 350 persone vivono con la lebbra.
I residenti di Van Mon sono sopravvissuti una storia di persecuzione.
Molti hanno contratto la lebbra quando erano bambini e sono stati presi a Van Mon dove hanno trascorso tutta la loro vita senza alcun contatto con le loro famiglie. Vivono con molto poco e soffrono di scarsa igiene.
Non hanno mezzi per migliorare la loro vita o fare affidamento sul loro governo di transizione.
Ogni residente percepisce uno stipendio mensile governo di $ 9 per il cibo e vestiti e riso. Vivono una vita molto isolata e raramente hanno contatti con il mondo esterno.
Ogni anno molti dei nostri frati studenti e candidati spendono quattro a sei settimane di lavoro in
ospedale e con la gente del villaggio, insegnando ai bambini
I frati del Vietnam