Frei Luis D’Andrea, tra i pionieri della Missione del Maranhao, aperta dalla Provincia Romana nel 1968, svolse la sua attività pastorale, dal 15 gennaio 1969 al 27 febbraio 1984, nella Parrocchia di Zè Doca, Diocesi prima di Viana.
Il 1° marzo 1984, fu chiamato in S. Luis-Cohama, come Guardiano e Formatore nel Seminario; vi rimase fino al 29 ottobre 1987, quando venne eletto Vescovo di Caxias do Maranhao.
Fu consacrato da Giovanni Paolo II, in Roma, il 6 gennaio 1988 e il 6 Febbraio 1988 prese possesso della suddetta Diocesi.
Ha esercitato il suo ministero di Pastore con zelo e sacrificio, ridando vita alla Diocesi, soprattutto con l’incremento di nuove vocazioni sacerdotali.
Il 6 gennaio 2008 ha celebrato, con grande solennità, nella Diocesi di Caxias, il 20° anniversario della sua consacrazione episcopale e i 40 anni di presenza in terra brasiliana. E’ stato presente per tale evento l’allora Provinciale, P. Pier Giorgio Vitelli.
A questo Vescovo va anche il merito di aver creato il Centro educativo S. Francesco per accogliere i bambini poveri della sua Diocesi di Caxias, la cui inaugurazione è avvenuta il 9 agosto del 2008.
Ha terminato il suo mandato di Pastore della sua Diocesi nel 2010. Però, anche come Vescovo emerito, è rimasto affezionato alla nostra Provincia, la quale si onora di averlo avuto come Religioso pieno di bontà, umile e mite e come Vescovo attivo e operoso.
L’8 settembre 2012, Festa della Natività della Madonna, alle ore 6.50 a.m., avendo ricevuto, la sera prima, l’Unzione del Infermi dal P. Francesco Trani, Vicario Prov.le, presente anche il P. Quintino Rocchi, chiudeva, nel bacio del Signore, la sua giornata terrena.
Ultimamente, aveva subito un intervento al ginocchio in un ospedale di Roma, il 6 settembre era stato portato presso la Casa di Riposo La Francescana, ma la sua situazione clinica è precipitata in brevissimo tempo, per cui si era reso necessario il ricovero presso l’ospedale, dove il Signore l’ha chiamato a sé.
I funerali si sono svolti, in Albano, nella Parrocchia di S. Pietro.
Ha presieduto il rito Mons. Gianfranco Girotti; hanno concelebrato con lui il Vescovo di Caxias do Maranhao, successore di Dom Luis, che, con grande sacrificio e dopo diverse ore di volo, ha raggiunto Albano; il Rev.mo P. Generale, Marco Tasca; il P. Provinciale, P. Vittorio Trani; numerosi Confratelli provenienti dalle varie Comunità.
Dopo il saluto iniziale di Mons. Girotti, il P. Francesco Trani, Vicario Provinciale, ha tracciato un breve profilo biografico e le attività pastorali svolte dal Missionario e dal Vescovo scomparso.
Ha servito la Chiesa Missionaria
L’omelia di Mons. Girotti, data anche l’amicizia tra i due Presuli, è stata molto toccante e commovente.
Ne riporto qualche stralcio più significativo, che mette in luce le doti e le qualità umane del P. Luigi, ma anche il suo zelo pastorale, improntato su uno stile prettamente francescano.
“Che il P. Luigi fosse un fratello ricco di virtù, voi ne siete testimoni – ha detto il Presidente della celebrazione e poi ha proseguito…
Egli ha servito la Chiesa missionaria. E’ stato un vero testimone del Vangelo…
Ha onorato l’Ordine francescano con un appassionato senso di appartenenza anche da Vescovo alla nostra famiglia francescana…
Era un fratello di grande umanità e di grande virtù; era fornito di un’umanità vera, capace di amicizia, di gesti di bontà, di impegno e di servizio…
Era riuscito a dare tutto quello che aveva: gioia, energia, forza, sofferenza…
E’ morto come era vissuto: povero per far ricchi gli altri”… così il P. Girotti ha concluso l’omelia.
Saluti e riconoscimenti
Alla fine della Messa sono intervenuti il Vescovo di Caxias, il quale ha portato la testimonianza della preghiera e la solidarietà di tutta la sua Diocesi; il P. Generale, il quale ha riferito che il Luigi è stato il primo Vescovo francescano conventuale dell’America Latina ed ha portato il saluto di tutto l’Ordine.
Il P. Provinciale si è unito ai Confratelli, presenti e assenti per motivi pastorali, per pregare e per ringraziare il Signore per averci dato questo Missionario e questo Vescovo.
P. Orlando Todisco, professore della Facoltà Teologica di S.Bonaventura, ha collegato idealmente il nome di P. Luigi con quello di Bonaventura da Bagnoregio, al suo tempo Vescovo di Albano.
Altri due interventi hanno chiuso la celebrazione: quello del Sindaco, che ha portato il saluto della città di Albano, fiera per aver avuto un concittadino missionario francescano e Vescovo e quello della nipote, che, profondamente commossa, ha sottolineato la dedizione dello zio per la gente povera del Brasile. Infine, il Vescovo di Caxias ha voluto accompagnare, vestito dei Sacri paramenti, il feretro al cimitero di Albano, dove il P. Luigi è stato sepolto.
P. Angelo Di Giorgio
Delegato Provinciale Missioni