Sarà celebrato nel Sacro Convento di Assisi dal 19 gennaio al 17 febbraio 2013.
Il Capitolo generale non costituisce soltanto “la suprema autorità per tutto l’Ordine” (Cost. 156 § 1), ma è anche l’occasione di verifica e di rilancio della vita della nostra Famiglia.
Secondo il pensiero del padre san Francesco, nel Capitolo i frati in primo luogo devono “trattare le cose che riguardano Dio” (Rnb 18,1: FF 50). Il Capitolo, poi, è tempo di incontro fraterno, di scambio di esperienze, di arricchimento vicendevole: la presenza di tanti frati di culture differenti provenienti dalle varie parti del mondo accresce il senso di famiglia, e nello stesso tempo dimostra come lo stesso carisma possa essere vissuto in forme diverse.
È tempo, ancora, di verifica seria e laboriosa, attraverso la quale l’Ordine si interroga sulla sua fedeltà al carisma di san Francesco e ricerca come essere fedele e significativo nel nostro tempo e nella nostra società.
E, infine, il Capitolo ha il compito di progettare il cammino dell’Ordine nei prossimi sei anni, scegliendo il nuovo governo e approntando le linee operative, stimolato anche dalla celebrazione dell’Anno della Fede e dal Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione che ci invitano a riflettere sulla profezia e la significatività della vita religiosa francescana conventuale nella Chiesa oggi.
Vorrei ricordare, infine, che il Capitolo generale non è affare di alcuni frati, ma momento forte per tutti. Chiedo a tutti i frati di pregare per il buono svolgimento dei lavori capitolari, chiedo di offrire al Signore a questo scopo la fatica e i sacrifici quotidiani, in particolare ai nostri frati malati la loro sofferenza.
Tutti, poi, potranno seguire da vicino lo svolgersi dei lavori capitolari attraverso le pagine del sito internet dell’Ordine, secondo i riferimenti che a suo tempo verranno indicati.
Come momento di comunione nella preghiera e di implorazione al Signore, raccomando che in ogni comunità si aggiungano alle invocazioni delle Lodi e alle intercessioni dei Vespri le preghiere proposte. Inoltre, nel corso del Capitolo generale, in ogni comunità dell’Ordine si celebri per tre giorni la messa dello Spirito Santo.
Affido questo tempo di preparazione e i lavori del Capitolo generale all’intercessione della Vergine Immacolata, nostra Signora e Patrona, e del serafico padre san Francesco. A tutti voi, l’augurio di vivere in santità di vita.
Fr. Marco Tasca, Ministro generale
Fr. Vincenzo Marcoli, Segretario generale