Assisi, Gennaio 1933
Il primo numero, de “Il Missionario Francescano” (IMF), appare nel gennaio del 1933 ed è sottotitolato “Rivista Mensile Illustrata dei Frati Minori Conventuali”. L’annuncio della fede e la vita avventurosa dei missionari, sono i temi trattati nei vari numeri della Rivista.
Nel 1969, mentre era direttore P. Angelo Raucci ofmconv, con il numero di gennaio, la Rivista inizia ad essere redatta in collaborazione con i Frati Minori, le Francescane Missionarie di Maria, i Carmelitani Scalzi, i Servi di Maria, le Figlie della Carita’ Canossiane. Tale collaborazione redazionale durerà fino al 1986.
Il 21 novembre 1986 P. Giorgio Di Lembo, Pres. CIMP, con lettera comunica che “la CIMP desidera che IMF riaquisti la sua funzione di animazione nella nostra area … ed essere la voce della missionari età dell’Ordine inserita nel quadro della missionari età della Chiesa” (IMF anno LIII – dicembre 1987). L’equipe redazionale era così composta: Direttore, P. Ernesto Piacentini; Redattori P. Vittorio Trani, P. Gaetano Barile; segretaria di redazione, Mimma Iannone, che cureranno la pubblicazione de IMF per un ventennio insieme ai vari direttori del Centro Missionario che si sono avvicendati.
Nell’ultimo ventennio la Rivista si rinnova dal punto di vista grafico, in un primo periodo con 1/8 a colori e successivamente ampliandolo a tutte le 32 pagine della rivista “tutto colore”, formato 19 x 27. Conserva e amplia l’interesse e la sensibilità verso i popoli del sud del mondo e con l’obiettivo di far conoscere le missioni francescane.
Non trascurando però la forte attualità dei problemi inerenti l’integrazione, l’accoglienza di altre culture e la convivenza pacifica, è più che mai urgente il bisogno di formare le nuove generazioni alla conoscenza dell’altro, nella prospettiva della visione francescana della fraternità, stimolando la condivisione e l’ascolto contribuendo a far crescere la sensibilità su tali valori.
La redazione della Rivista coglie nel 80° anniversario l’occasione per ringraziare il Signore, gli abbonati, e quanti hanno lavorato, in tutti questi lunghi 80 anni nella redazione.
Il Misssionario Francescano oggi
Attualmente la Rivista viene stampata in oltre 5000 copie. Oltre ad essere organo di formazione e informazione missionaria, in tutti questi anni ha suscitato nei lettori una forte dimensione di collaborazione per cui si sono sviluppate molte iniziative di sostegno missionario: progetti e microrealizzazioni, adozioni e sostegno a distanza.
Francesco d’Assisi, che ebbe forte il desiderio di comunicare a tutti il Vangelo del Regno e inviò i suoi frati a due a due in tutto il mondo … noi della redazione de “Il Missionario Francescano” sentiamo la necessità e il compito di seguire e sostenere coloro che “vanno” e narrare le “meraviglie” che il Signore compie attraverso i suoi inviati.
Oggi il Direttore editoriale è P.GBattista Buonamano; Direttore responsabile, P. Ernesto Piacentini. La Redazione è curata dal Centro Nazionale Missionario Francescano, collaborano per i contenuti i missionari nel mondo.
La redazione coglie nel 80° anniversario l’occasione per ringraziare il Signore, gli abbonati, e quanti hanno lavorato, in tutti questi lunghi anni.
P. Gbattista Buonamano Dir. CNMF