Carissimo Gianbattista, collaboratori e benefattori, quest’anno il nostro seminario si presenta così:
I seminaristi presenti sono 25, tutti postulanti, non professi, oltre a 4 frati formatori
- 03 – Ultimo anno di liceo (16-17 anni). Esperienza nuova, la cui opportunitá sará valutata a fine anno
- 13 – Anno propedeutico (senza studi accademici, lavorano in seminario e studiano materie generali e francescane
- 04 – Primo anno di filosofia
- 05 – Secondo anno di filosofia
Si puó parlare di un rifiorire vocazionale, bello, ma vera sfida, da un punto di vista formativo ed economico. Soprattutto la economia é ció che al momento ci da piú preoccupazioni. Molti dei ragazzi provengono da famiglie povere e non possono dare nessun contributo. E, al di lá delle spese di vitto normali, non altissime per la sobrietá di vita, sono aumentati di molto i vari canoni mensili e la struttura ha bisogno di continue manutenzioni, di cui alcune grosse strutturali. Si é dovuto costruire una cella frigorifero per non perdere i contributi alimentari che si ricevono; si sono anticipati dei soldi (il corrispondente di circa 4.500-5.000 euro) che si spera poter ricevere da alcuni benefattori o istituzioni. E bisogna dire che seminaristi e formatori non stanno con le mani in mano per reperire fondi, inventandosi iniziative di autofinanziamento.
Le parrocchie dove siamo presenti sono di estrazione medio bassa, per cui possono a mala pena mantenere i frati che vi lavorano e dare un contributo minimo al seminario e altre spese della Custodia. L’apporto della Provincia é generoso, peró del tutto insufficiente ai bisogni attuali della formazione. Abbiamo 5 studenti teologi in Costarica, che non potrebbero stare lí se quella delegazione non ce li tenesse gratis. Perció siamo molto grati al centro missionario per il contributo di cui ci fa dono ogni anno. Le nostre mani sono sempre aperte per ricevere un aiuto, evitando sprechi o spese inutili.
Questo é quanto sono riuscito a scrivere. Spero sia sufficiente. Rinnovo il mio grazie a tutti voi per il lavoro e l’affetto. Vi auguro un Sereno Anno Nuovo. il Signore vi dia la pace!! Dios los bendiga y cuide!! Un abbraccio grande
Fotos_para_Fra_Matteo fr. Matteo Ornelli