Il CENTRO NAZIONALE MISSIONARO FRANCESCANO, non può ignorare che l’annuncio del Vangelo all’uomo spesso si imbatte nelle povertà di tanti fratelli che necessitano non solo di conoscere la verità su Dio, ma anche di promozione umana. Le necessità permangono e quindi cerchiamo di dare concreti segni di solidarietà alle realtà esistenti.
ADOZIONI/PROGETTI 2010/2011
Bolivia: Orfanotrofio a Montero; Centro Medico a Guabirà, opera a favore dei bambini con servizio sanitario, scolastico, catechesi. Infanzia Missionaria a St. Cruz e San Benito: assistenza a bambini con educazione scolastica e sanitaria. Sucre, Mensa e assistenza a bambini con educazione scolastica e sanitaria. Brasile: Sostegno Vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale a Brasilia Seminario San Francesco. San Paolo del Brasile: adozione/sostegno bambini della “Città dei bambini”. Filippine: Sostegno delle Vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale del Seminario San Massimiliano Kolbe a Manila; sostegno della Clinica S. Antonio per la cura e la prevenzione della TBC e altre patologie. India: Andhra Pradesh, Adozione a distanza e mensa per bambini; Kerala, Adozione a distanza e mensa per bambini; Clinica Assisi Snehalaya per la prevenzione e la cura dei malati di HIV/AIDS; Lebbrosario. Indonesia: Sostegno delle Vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale del Seminario Francescano; sostegno dell’Orfanotrofio. Kenya: Limuru, St. Anthony Children’s Home, casa per recupero di bambine con educazione scolastica e sanitaria. Meru, assistenza a famiglie bisognose della parrocchia. Sostegno delle Vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale del Seminario Francescano. Messico: Sostegno della “Caritas parrocchiale” per l’accompagnamento dei bambini con educazione scolastica e sanitaria. Sostegno delle Vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale del Seminario Francescano. Paraguay: “Fondazione-Villaggio Opera della Divina Misericordia” per l’accoglienza e l’accompagnamento dei bambini e le loro famiglie con attenzione scolastica e sanitaria. Perù: Adozione-sostegno a distanza per bambini con scuole, mense e accompagnamento delle famiglie. Romania: Sostegno–adozione Progetti sociali ed educativi della “Fondazione Umanitaria Pacea” con attenzione alle adozioni a distanza, scuola di alfabetizzazione e trasporto a scuola, mensa sociale, centro sanitario. Sostegno delle Vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale del Seminario Francescano. Russia: Sostegno delle Vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale del Seminario Francescano.Servizio mensa per bambini, istruzione e accompagnamento delle famiglie. Venezuela: Sostegno Vocazioni alla vita religiosa e sacerdotale del Seminario Francescano. Zambia: Adozione-assistenza a: Scuola per sordomuti a Ikelenge; Caritas parrocchiali con attenzione a famiglie e bambini orfani a Chawama, a Chifubu, a Kapiri Mposhi, Kitwe, Ibenga e Luanshya. “Little Daniel School”, scuola fondata per l’istruzione di bambini e ragazzi poveri. Burkina Faso: Progetto medico “San Massimiliano Kolbe” per consulenze mediche e cure per bambini malnutriti, prevenzione di altre patologie e l’HIV/Aids. Scavi di pozzi per villaggi di cui la missione cura l’aspetto pastorale e sociale.
In Tanzania dove è sorta una casa per bambini e assicurare cure e istruzione; Cina, Vietnam, Malawi.
La missione che Gesù ci ha affidato non si può ridurre ad una sia pure appassionata e disinteressata solidarietà. La missione è ben altro. È certezza del disegno di Dio; è intima convinzione di essere stati chiamati per partecipare alla realizzazione di quel disegno. Cerchiamo di offrire alle nostre comunità una giusta formazione. C’è bisogno che ci ri-diciamo qual è la fonte della nostra attività missionaria: la passione per l’uomo, perché l’uomo possa incontrarsi con Cristo, Colui che rende l’uomo pienamente uomo.
P. Gbattista