Si è svolta, nello “spirito di Assisi”, (Lo spirito di Assisi: l’espressione è di Giovanni Paolo II, 27 ottobre 1986) la 26ma Assemblea missionaria francescana promossa dei frati minori conventuali e le suore francescane missionari di Assisi che ha visto coinvolti partecipanti laici dalle diverse regioni italiane ma anche missionari e missionarie.
Formazione e testimonianze
La formazione è stata curata e animata da: fr Silvestro Bejan ofmconv. Delegato Generale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso (CEFID) con sede ad Assisi. Suo impegno è di lavorare per l’unità dei cristiani (ecumenismo) e di portare avanti lo “spirito di Assisi” (dialogo interreligioso) proposto da Giovanni Paolo II, seguendo le orme di san Francesco; e fr Edoardo Scognamiglio ofmconv., docente di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e di Dialogo interreligioso presso la Pontificia Università Urbaniana; dirige a Maddaloni (Ce) il Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture. È impegnato in molti Centri accademici per lo studio e la promozione del Dialogo.
La formazione si è conclusa con la tavola rotonda, sul tema del dialogo interreligioso, a cui sono intervenuti la prof.ssa Annarita Caponera, del Centro Ecumenico “S. Martino” di Perugia e il Rev. Raduionut, parroco della comunità ortodossa romena di Perugia.
Testimonianze e condivisione
Per le testimonianze dal mondo missionario abbiamo ascoltato: fr Paolo, frate cinese, che ci ha parlato della Cina; fr Silvano Castelli, missionario a Cuba ha illustrato lo stile dialogico della missione cubana; Lucio Ciccone ha presentato la sua esperienza nella missione delle suore in Zambia; Danilo Giovenco ha raccontato la sua esperienza missionaria in Zambia; fra Bonaventura, frate indiano, ha portato la testimonianza della missione in India; fr Antonio, missionario in Messico della missione in Messico; Antonietta Granara ha portato la testimonianza di 20 anni del loro gruppo missionario di Cagliari.
Molti di più sono stati gli interventi in aula come segno dell’interesse che il tema ha suscitato nei partecipanti.
Preghiera
La Basilica inferiore e la Tomba di S. Francesco sono stati i luoghi che ci hanno accolti per i nostri momenti di preghiera e la celebrazione dell’Eucaristia. Abbiamo ricordato missionari e benefattori defunti e quanti non sono potuti essere presenti per diversi motivi e sono amici e sostenitori delle nostre realtà missionarie.
Stare ad Assisi
E’ stato come sempre evocativo ed emozionante punto di riferimento, senza dubbio unico nella sua originalità ed esemplarità. Ad Assisi, città del dialogo fra gli uomini e crocevia di dialogo con il mondo contemporaneo, ci siamo sentiti chiamati a raccogliere, conservare e sviluppare lo “spirito di Assisi”, avvertendo come motivo chiaramente francescano questo “spirito” e come componente della nostra missione. Insieme a S. Francesco ci siamo sentiti vicini a tutti gli uomini che, come noi, cercano in Cristo la risposta al senso della vita. Abbiamo compreso che “Dialogo e Testimonianza” sono due atteggiamenti essenziali da vivere in tutte le dimensioni della nostra vita.
Abbiamo ricordato
Missionari morti 2010-11
23 Operatori pastorali morti tragicamente in vari parti del mondo nel 2010.
P. Carlo Luongo e P. Domenico Lanese, missionari in Zambia; P. Germano Moliterno, missionario in Venezuela; P. Miroslaw Karczewski, missionario in Ecuador; Suor Isolina De Magales, missionaria in Brasile.
Benefattori e animatori
Sig.ra Memi Maria Romano, benefattrice di Lecce
Sig. Francesco De Leo, benefattore di Castrovillari (Cs)
Non abbiamo dimenticato quanti per diversi motivi ci hanno comunicato l’impossibilità di partecipare e tanti che nelle nostre comunità sono vicini alle missioni francescane.
Mandato
Il convegno si è concluso con la celebrazione Eucaristica e il mandato missionario. Come segno del mandato abbiamo consegnato il testo: Francesco e il sultano Lo spirito di Assisi e la profezia della pace di Edoardo Scognamiglio.
Verso il 2012
Nelle conclusioni dell’Assemblea abbiamo deciso di ritrovarci ad Assisi l’anno prossimo dal 30 agosto al 2 settembre 2012.
p. Gbattista e sr Rosalinda