Sabato e Domenica 6-7 agosto 2011 si è celebrata, nel convento-parrocchia SS Annunziata di Sabaudia-LT, l’annuale giornata missionaria francescana, con particolare riferimento alla missione di Pariacoto-Perù. E’ stata un’occasione per riflettere sullo spirito missionario che è “essenziale” per la chiesa, tenendo presente la testimonianza di s. Francesco che l’ha vissuto personalmente al suo tempo e che ha trasmesso ai suoi “Frati”. La comunità di Sabaudia, da anni, ha stretto un legame particolare con la missione del Perù sostenendone i progetti di istruzione-salute e nutrizione rivolto in modo speciale a bambini. La comunità e tanti fedeli sono molto sensibili e dimostrano sempre tanto affetto e vicinanza alla missione Andina. Quest’anno la missione ricorda 20 anni dei suoi due martiri: Il 9 agosto 1991, fr. Michal Tomaszek e fr Zbigniew Strzalkowski furono uccisi da “Sendero Luminoso”. Insieme alla missione desidero ringraziare, la comunità di Sabaudia, per i gesti di solidarietà che continua ad avere verso la missione andina di Pariacoto, specialmente verso i bambini e i ragazzi in età scolastica. Le loro famiglie vivono difficoltà economiche, problemi di salute (denutrizione, in alcuni casi molto seri) e altre situazioni di ogni tipo. Il programma prevede sostegno scolastico, attenzione medica, e mensa per circa duecento ragazzi.
In questo periodo, in parrocchia, sta crescendo anche l’attenzione verso la numerosa comunità indiana, originari del Punjab, presente sul territorio. Per loro si attuano momenti di incontro e di integrazione attraverso una scuola di alfabetizzazione.
Le stime ufficiali parlano di trecento residenti in zona, ma sono almeno duemila i braccianti impiegati nei campi o presso gli allevamenti della zona pontina.
Carissimi amici della missione del Perù, “il Signore vi dia pace!”
p. Gbattista